FUTURO CONTEMPORANEO - INTRODUZIONE

A causa delle limitazioni dovute alla pandemia di Coronavirus non siamo riusciti a dare vita alla seconda edizione di “Futuro Contemporaneo” che avevamo fissato per i giorni 12, 13 e 14 maggio. Nello stato di incertezza generale che ha portato al rinvio o all’annullamento di tanti eventi pubblici, preferiamo realizzare virtualmente alla nostra iniziativa, riportando gradualmente i concetti principali degli interventi dei relatori e l’auspicabile dibattito (aperto a tutti) che essi genereranno.

LEGGI TUTTO

Stampa, raccolta pubblicitaria in forte calo nei nove mesi (-11,5%).
Fcp: in positivo solo le ‘Altre Periodicità’ (+6,2%)

I dati dell’Osservatorio Stampa Fcp relativi al periodo gennaio-settembre 2019 raffrontato con il corrispettivo 2018. Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -11,5%.

I quotidiani nel loro complesso registrano un andamento a fatturato del -9,8%.

Le singole tipologie segnano rispettivamente:
Tipologia Commerciale nazionale: -12,7%
Tipologia Commerciale locale: -7,3%
Tipologia Legale: +0,8%
Tipologia Finanziaria: -28,2%
Tipologia Classified: -9,6%

I periodici nel loro complesso registrano un andamento a fatturato del -14,8%.
Le singole tipologie segnano rispettivamente:
Settimanali: -12,4%
Mensili: -18,8%
Altre Periodicità: +6,2%