Futuro Contemporaneo: l’umanità al bivio

L’obiettivo di “Futuro Contemporaneo” è affidare a scienziati, medici, docenti, filosofi, personaggi della cultura in generale il compito di analizzare nei vari aspetti di competenza i grandi momenti di un progresso scientifico di portata epocale che è già realtà avanzata. In sostanza: considerare, alla luce dei fatti e dell'evoluzione della civiltà della scienza e della tecnica, i pro e i contro (funzionali, etici, morali, sociali) di un futuro sempre più scientifico e tecnologicamente avanzato.

 

Il tema conduttore di quest’anno riguarda i progressi della medicina e della chirurgia, caratterizzati dagli studi, dalle scoperte, dalle invenzioni (non solo le medicine, ma anche la ricerca, le diagnosi, le terapie attraverso l’automazione), con l’apporto paritario dei suoi protagonisti, donne e uomini.

Soprattutto ci interroghiamo sull'automazione che, in particolare nella medicina, ci pone inevitabilmente di fronte a una scelta, cioè come considerare l'automazione. Per esempio: i robot sono un vero aiuto alla diagnostica e alla cura? Sono i futuri medici e i futuri infermieri?

Il target di “Futuro Contemporaneo” riguarda tutti, in particolare gli operatori scientifici e culturali, i giornalisti, gli studenti, tutti coloro che si interessano alle caratteristiche di un mondo mai così fortemente impostato sulla Scienza.

Cogliamo l’occasione per ringraziare sponsor e patrocinatori che dalla prima edizione ci affiancano in questa nostra iniziativa:

Comune di Pordenone,

Polo Tecnologico di Pordenone,

Confindustria Alto Adriatico,

Confartigianato Pordenone,

Camera di commercio di Pordenone-Udine,

Ordine dei giornalisti del Friuli Venezia Giulia,

Assostampa del Friuli Venezia Giulia.

L'àmbito.

Futuro Contemporaneo fa parte delle attività di contorno del "Premio Simona Cigana". Autori degli interventi sono stati, in ordine alfabetico, i relatori ufficiali: 

Marco Angelillo, giornalista, architetto paesaggista e ambientalista, divulgatore scientifico

Emanuele Bianchini (ingegnere aeronautico e progettista di intelligenze artificiali a Boston), 

Loris Del Frate (giornalista, capo della redazione dell’edizione pordenonese de Il Gazzettino), 

Angelo Luminoso (educatore e uomo di cultura, preside emerito del liceo Leopardi-Majorana), 

Daniele Morgera (giornalista, inviato Rai), 

Paolo Mosanghini (vicedirettore Messaggero Veneto), 

Paola Nosella (referente del Centro di terapia del dolore  di San Vito al Tagliamento), 

Franco Scolari (direttore del Polo tecnologico di Pordenone e componente del Consiglio nazionle di etica delle intelligenze artificiali), 

Gaya Spolverato (specialista di chirurgia oncologica nella clinica universitaria dell’ospedale di Padova, presidente e cofondatrice di Women in Surgery).

15° CONCORSO CIGANA

Dal 1° Luglio 2023 

al 30 Giugno 2024

LEGGE SULL’INFORMAZIONE

Fondo Simona Cigana

L’Assostampa del Friuli Venezia Giulia, anche facendo proprie le proposte avanzate dal Coordinamento regionale dei giornalisti precari e freelance, ha istituito il Fondo Simona Cigana, intitolato alla memoria della collega prematuramente scomparsa nel 2007, finalizzato alla tutela legale e giudiziale di colleghi in condizioni in difficoltà, con particolare riferimento a precari, freelance, disoccupati e soggetti deboli.

Il Fondo Simona Cigana è stato costituito per fini solidaristici di sostegno legale in seno all’Assostampa del Friuli Venezia Giulia. Per maggiori informazioni 

Associazione della Stampa del Friuli Venezia Giulia, Corso Italia n. 13, 34122 Trieste, tel. 040-370371/370571; fax 040-370378 – info@assostampafvg.it – www.assostampafvg.it
Coordinamento dei giornalisti precari e freelance: precari.freelance@assostampafvg.it

LA FORMAZIONE DEI GIORNALISTI

È ONLINE LA NUOVA PIATTAFORMA PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE

È attivo il nuovo portale dedicato alla formazione professionale continua, che ha preso definitivamente il posto della piattaforma Sigef. Il servizio è raggiungibile al link www.formazionegiornalisti.it: prima di accedervi è necessario effettuare una procedura di registrazione a partire dal proprio codice fiscale (guarda qui il videotutorial).

Una volta collegati sarà possibile, tra le altre cose, visualizzare la propria situazione formativa e iscriversi ai corsi di formazione (che saranno caricati nelle prossime settimane), proprio come accadeva su Sigef. 

Ricordiamo inoltre che, in caso di qualsiasi necessità, è sempre possibile contattare il supporto tecnico: per farlo è sufficiente aprire la pagina www.formazionegiornalisti.it e cliccare sul tasto posto in basso a sinistra sullo schermo (il pulsante “contattaci”).

Avvisiamo infine i colleghi che i crediti maturati dal 20 dicembre in poi saranno caricati e visibili sulla nuova piattaforma nelle prossime settimane.
Qui la nota del neoeletto Presidente dell’OdG Carlo Bartoli, che riporta alcune ulteriori informazioni utili sulla procedura di registrazione al portale, e qui alcuni suggerimenti d'uso.

Federazione Nazionale

FNSI Federazione stampa.

La Federazione Nazionale Stampa Italiana (FNSI) è il sindacato unico dei giornalisti italiani. Firma il loro contratto collettivo nazionale ed è attualmente l’espressione di 19 associazioni regionali e di 3 associazioni di giornalisti italiani all’estero (Francia, Germania, Inghilterra). La Federazione affonda le sue radici nell’«Associazione della Stampa Periodica Italiana», nata nel 1877.
www.assostampafvg.it

Ordine dei Giornalisti

Così com'è configurato oggi, l'Ordine nazionale dei giornalisti, fondato nel 1963, è il soggetto collettivo che rappresenta la categoria dei giornalisti italiani. All’albo sono iscritti professionisti, pubblicisti, praticanti. Negli elenchi speciali si iscrivono invece i giornalisti stranieri che lavorano in Italia ed i direttori responsabili di periodici a carattere tecnico, professionale o scientifico.
www.odg.fvg.it

INPGI

L'Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani (Inpgi) ha tra i suoi fondatori Vittorio Emanuele III di Savoia ed il Parlamento dell’allora regno d’Italia. Ente impositore ed esattore, è integrato nel sistema pensionistico italiano. Devono esser iscritti all’Inpgi praticanti, professionisti e pubblicisti titolari di un rapporto di lavoro giornalistico subordinato.
www.inpgi.it

CASAGIT

La Cassa Autonoma di Assistenza Integrativa dei Giornalisti Italiani (Casagit) si occupa della salute dei propri assistiti e dei loro familiari, fornendo un articolato sistema integrativo dell’assistenza prestata dal Servizio sanitario nazionale. Oggi esistono più forme d’iscrizione a Casagit, formulate per andare incontro alle esigenze dei giornalisti assunti e dei liberi professionisti.
www.casagit.it