Gorizia, 3 dicembre - Polo Universitario di Gorizia, via Alviano 18 - Ore 10-13
LA SICUREZZA ALIMENTARE NELL'UNIONE EUROPEA
In collaborazione con l'Università degli Studi di Trieste, Comune di Gorizia, Fondazione Carigo e l’Associazione degli Avvocati amministrativisti del FVG.  Nell'ambito del progetto “Environmental Sustainability in Europe: a socio-legal perspective - EnSuEu” co-finanziato dall’Unione europea.
L'incontro è finalizzato a comprendere come si struttura il sistema di controllo volto a garantire la sicurezza alimentare, analizzando i concetti fondamentali che riguardano la security e la safety alimentare. Attenzione particolare verrà posta sulla normativa di settore sviluppatasi a livello nazionale. Verranno analizzati anche alcuni dei casi più eclatanti legati alla violazione delle norme di sicurezza alimentare e all'uso e alla commercializzazione dei pesticidi in ambito nazionale e europeo.
Relatori: Pierluigi Barbieri (prof. associato di Chimica dell’Ambiente nell’Università degli Studi di Trieste), Marco Binaglia (Scientific Officer European Food Security Agency), Sara De Vido (prof.ssa associata di Diritto internazionale nell’Università Ca’ Foscari di Venezia), Simone Arnaldi (ricercatore di Sociologia generale nell’Università degli Studi di Trieste), Roberto Fusco (avvocato del Foro di Trieste), Alexandra Anca David (dottoranda di Diritto internazionale nell’Università Ca’ Foscari di Venezia).
Crediti formativi: 3

Trieste, 12 dicembre - Sala “Alessi” del Circolo della Stampa, Corso Italia 13 - Ore 10-13
RICERCA DATI E VISUALIZZAZIONI DI DATI CON GLI STRUMENTI DI GOOGLE
Organizzato in collaborazione con Google NewsLab.
Il workshop è dedicato ad approfondire strumenti e tecniche per la ricerca e la raccolta dei dati e la creazione di data visualizzazioni. Gli strumenti che verranno analizzati saranno Trends, Public Data Explorer, Flourish, Gif Maker.
Relatrice: Clara Attene (formatrice di Google NewsLab, Tutor all'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino).
Crediti formativi: 3

Udine, 13 dicembre - Sala "Valduga" della Camera di Commercio di Udine, piazza Venerio 8 - Ore 10-13
STORYTELLING CON LE MAPPE
Organizzato in collaborazione con Google NewsLab.
Dal racconto delle breaking news fino ai reportage e ai pezzi di approfondimento, questo workshop spiega come sfruttare al meglio Google Maps ed Earth per verificare informazioni, aggiungere mappe agli articoli sia per l’edizione stampata sia per l’online e il video. L’utilizzo di questi strumenti sarà illustrato anche tramite esempi da utilizzare come spunti per il proprio lavoro. Gli strumenti analizzati saranno Earth, My Maps, StreetView.
Relatrice: Clara Attene (formatrice di Google NewsLab, Tutor all'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino).
Crediti formativi: 3

Pordenone, 16 dicembre -  Sala "Degan" della Biblioteca Civica di Pordenone, piazzale XX settembre - Ore 10-13
STRUMENTI PER LA RICERCA E LA VERIFICA DI INFORMAZIONI
Organizzato in collaborazione con Google NewsLab e con il Circolo della Stampa di Pordenone.
Questo workshop si concentra sull’utilizzo degli strumenti di ricerca di Google, l’uso di Google Trends, della Ricerca inversa di immagini, Street View e Google Earth per la verifica di informazioni. Gli strumenti analizzati saranno: Ricerca avanzata, Scholar, Ricerca Immagini, Trends, Traduttore, YouTube, Street View, Earth.
Relatrice: Clara Attene (formatrice di Google NewsLab, Tutor all'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino).
Crediti formativi: 3

Udine, 18 dicembre - Teatro Nuovo Giovanni da Udine, via Trento 4 - ore 17.30-19.30
LA STAMPA E LE SUE DERIVE. LA LIBERTÀ DI PAROLA A PARTIRE DALLO SPETTACOLO “L’ONORE PERDUTO DI KATARINA BLUM"
In collaborazione con il Teatro Nuovo Giovanni da Udine.
La libertà di parola è un valore fondante della società moderna: quali sono i confini del suo potere quando chi la esercita ha responsabilità di informazione pubblica? Nel corso dell’incontro si approfondirà come uno spettacolo teatrale può esprimere, con i linguaggi della scena, un argomento di estrema attualità.
Incontro con il regista Franco Però e la Compagnia dello spettacolo "L’onore perduto di Katharina Blum”. Partecipano Cristiano Degano (Presidente Ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia Giulia) e Luana de Francisco (giornalista di cronaca giudiziaria del Messaggero Veneto, Segretaria del Consiglio di disciplina dell'Odg Fvg).
Crediti formativi: 2

Tutti gli eventi proposti sono inseriti sulla piattaforma Sigef - Questo il link per procedere con le prenotazioni: https://sigef-odg.lansystems.it/sigef/
Gli iscritti possono visionare sul sito del Consiglio nazionale il nuovo regolamento sulla Formazione Professionale Continua in vigore dal 31 maggio 2016 - Questo il link: https://www.odg.it/wp-content/uploads/2018/07/2016.05.31_B.U.-n.-10.pdf
Si consiglia ai colleghi, soprattutto a quanti si iscrivono ad un corso con largo anticipo, di verificare un paio di giorni prima sulla Piattaforma Sigef eventuali cambi di sede o di orario del corso stesso. In alcuni casi, infatti, l'improvvisa indisponibilità di una sala, o l'alto numero di iscritti e di colleghi in lista d'attesa per l'evento formativo, impongono un cambio della location rispetto alle indicazioni iniziali.

NEWSLETTER

PREMIO SIMONA CIGANA
Martedì 10 dicembre, ore 10.30, Aviano, Palazzo Carraro-Menegozzi, cerimonia conclusiva della 10ª edizione, 2018-2019, del Concorso giornalistico nazionale, annuale, multimediale, multilingue “Premio Simona Cigana” e presentazione dell’11ª edizione, 2019-2020.
Le Categorie del concorso: Inchiesta, Sport, Economia/Artigianato, Turismo Avianese e Pedemontana, Infortuni sul lavoro.
Fuori concorso: Libro di un giornalista-scrittore, Testate giornalistiche.
Interverranno il presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, Carlo Verna, e il presidente regionale dell’Ordine, Cristiano Degano, nostro Socio Onorario.
Durante la cerimonia di Aviano saranno conferiti i titoli statutari di Socio Onorario del Circolo della Stampa di Pordenone al presidente Verna, all’inviato Rai Daniele Morgera, all’assessora comunale di Pordenone Guglielmina Cucci.
Sarà una vera e propria festa per il giornalismo del Friuli Venezia Giulia.
Vi invitiamo a pubblicare l’annuncio e il resoconto nelle vostre testate.

MEETING D’INVERNO
Sabato 21 dicembre, ore 13, “Da Gelindo”, a Vivaro, Meeting d’Inverno, il tradizionale pranzo di fine anno. Saremo ospiti, come lo coso anno, della calda cornice del ristorante dei Magredi.
Partecipate e fate partecipare. Datene notizia sulle vostre testate.
Prenotazioni ai seguenti numeri telefonici:
Pietro Angelillo, 3332592294
Lucio Leandrin, 3427727373