Il Convegno nell’Ex Convento di San Francesco, organizzato dal Comune di Pordenone con il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia, Anci Fvg, AsFo, Ordine dei medici e Commissione Pari Opportunità, si pone come giornata di confronto e approfondimento sulla medicina di genere, svolgendosi in due sezioni.

La Medicina di genere si occupa delle differenze biologiche, socio-economiche e culturali che influenzano in modo diverso la salute in base al sesso e al genere e si sta affermando come tema sempre più pregnante per la Salute Pubblica.

Venerdì una tavola rotonda incentrata sugli aspetti sociali e culturali, con il coinvolgimento e la partecipazione di diversi stakeholder del territorio a partire dalle aziende sanitarie e dalle associazioni.

In primo piano il ruolo di Pordenone quale catalizzatore di progettualità anche a livello regionale per la Medicina di genere, partendo dalle positive esperienze già in atto principalmente in campo cardiologico e nell’ambito della medicina di urgenza.

I giornalisti pordenonesi celebrano il patrono San Francesco di Sales.

19 gennaio 2024
La ricorrenza di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, sarà riproposta mercoledì prossimo a Pordenone. Il programma comprende la Messa celebrata alle 18, dal vescovo mons. Giuseppe Pellegrini nella chiesa delle Opere diocesane e il successivo incontro tra gli operatori dell’informazione per lo scambio di auguri tra i protagonisti del mondo dell’informazione della diocesi di Concordia-Pordenone.
L’evento, tradizionalmente imperniato sul messaggio del Papa per l’informazione e la comunicazione, sarà caratterizzato quest’anno anche dal ricordo di alcuni colleghi scomparsi prematuramente nel 2023: don Bruno Cescon (già direttore de Il Popolo e coordinatore della stampa cattolica del Triveneto, Socio onorario del Circolo della stampa), Nevio Bortolussi (già direttore amministrativo de Il Popolo), Antonio Martin (corrispondente de Il Popolo per il Portogruarese), Angela Mormile Fedrigo (giornalista pubblicista, consigliera del Circolo della Stampa di Pordenone).
Sarà anche l’occasione per ricordare che i giornalisti del Pordenonese celebrano la giornata da oltre settant’anni, dei quali circa 60 per quanto riguarda l’impegno e la partecipazione del Circolo della Stampa fondato nel 1967.

Dalla tragedia delle donne afghane alle grandi firme della pubblicità

Il 14 e il 15 settembre nella sala del Ridotto del Teatro Verdi

Due incontri a Pordenonelegge, proposti dal Circolo della Stampa di Pordenone per il 14 e per il 15 settembre.

Giovedì, 14 settembre (ore 20.30, Ridotto del teatro Verdi).

Sarà presentato il libro "Burqa Queen", della giornalista inviata di guerra Barbara Schiavulli. In apertura, l'autrice riceverà il titolo di Socia Onoraria del Circolo della Stampa, che per primo l'ha portata a contatto con il pubblico pordenonese, oltre 10 anni fa.

Cordoglio del Circolo della Stampa per la morte di Angela Mormile

Grande rimpianto per questo personaggio eclettico: docente scolastico, giornalista, corista, poetessa

13 luglio 2023

Il Circolo della Stampa di Pordenone esprime il suo intenso cordoglio per la morte di Angela Mormile Fedrigo, giornalista pubblicista e componente del proprio Consiglio direttivo, personaggio noto e amato per la sua molteplice intensa attività culturale e sociale. Angela ha cessato di vivere nella serata di mercoledì 12 luglio, a 72 anni di età, dopo essere stata colpita, la scorsa settimana, da una forma grave di emorragia cerebrale. Lascia il marito, Roberto Fedrigo, già funzionario di Banca e past president del Lions club di Pordenone.  

Personaggio eclettico e di grande spessore umano e morale, aveva anche dedicato oltre 40 anni all’insegnamento negli istituti scolastici superiori: dal Vendramini di Pordenone al liceo vescovile Angelo Custode di Rovigo, dalle Magistrali di Sacile al liceo classico Leo-Major di Pordenone e al liceo scientifico di Maniago, dal liceo scientifico Grigoletti al Don Bosco di Pordenone. Generazioni di studenti, di colleghi e di genitori l’hanno amata e stimata per le sue non comuni doti professionali e umane, oltre che per la sua ampia cultura.

Cordoglio del Circolo della Stampa per la morte di Alberto Marchiori

6 giugno 2023
Il Circolo della Stampa di Pordenone esprime il suo cordoglio per la morte di Alberto Marchiori, della redazione pordenonese de Il Gazzettino. Traccia inoltre un breve profilo del collega che nella sua breve vita ha dimostrato qualità umane e professionali non comuni. 
«Alberto Marchiori s’imponeva – commenta il presidente Pietro Angelilloper intelligenza e ironia, doti che gli hanno procurato un gradimento diffuso, dimostrato anche quando egli ha dato al  il suo apporto di relatore ai nostri convegni, soprattutto quelli relativi ai problemi di fondo della società, particolarmente quelli dei giovani. Le comunità dei giornalisti del Friuli Venezia Giulia e del Veneto, assieme al pubblico dei lettori, sentiranno la sua mancanza.
Esprimiamo alla famiglia e ai colleghi de Il Gazzettino, le nostre condoglianze».

GIORNALISMO AL BIVIO: UOMINI O ROBOT

Uno scorcio dell'aula pordenonese dell'Università di Udine, durante il primo incontro (19 maggio). Il secondo incontro è stato indetto per il 26 maggio, alle 9, nell'aula S1 del Polo universitario di Pordenone, in via Prasecco 3/A

Nella foto uno scorcio dell'aula pordenonese dell'Università di Udine, durante il primo incontro (19 maggio) della quinta edizione di FUTURO CONTEMPORANEO. Il secondo incontro è stato indetto per il 26 maggio, alle 9, nell'aula S1 del Polo universitario di Pordenone, in via Prasecco 3/A

ASSOSTAMPA FVG RINNOVA GLI ORGANI SOCIALI

Al voto per eleggere I nuovi consiglieri

Domenica 14 e Lunedì 15 maggio si vota per eleggere gli organi sociali di Assostampa FVG. Per i giornalisti della provincia di Pordenone il seggio sarà aperto soltanto lunedì.

Si vota nella sede della ProPordenone, in viale Cossetti 20/A, dalle 9 alle 16.

Tutte le indicazioni e le informazioni per il voto sono a disposizione sul sito www.assostampafvg.it. I giornalisti già iscritti al nostro sindacato hanno ricevuto via mail tutte le informazioni.

Per la rappresentanza di Pordenone, i candidati sono la “fiduciaria” uscente Alessandra Betto (professionisti) e Antonio Panciera di Zoppola Gambara (pubblicista), rispettivamente per il ruolo di “fiduciaria” e “vicefiduciario”.

Sottocategorie

15° CONCORSO CIGANA

Dal 1° Luglio 2023 

al 30 Giugno 2024

LEGGE SULL’INFORMAZIONE

Fondo Simona Cigana

L’Assostampa del Friuli Venezia Giulia, anche facendo proprie le proposte avanzate dal Coordinamento regionale dei giornalisti precari e freelance, ha istituito il Fondo Simona Cigana, intitolato alla memoria della collega prematuramente scomparsa nel 2007, finalizzato alla tutela legale e giudiziale di colleghi in condizioni in difficoltà, con particolare riferimento a precari, freelance, disoccupati e soggetti deboli.

Il Fondo Simona Cigana è stato costituito per fini solidaristici di sostegno legale in seno all’Assostampa del Friuli Venezia Giulia. Per maggiori informazioni 

Associazione della Stampa del Friuli Venezia Giulia, Corso Italia n. 13, 34122 Trieste, tel. 040-370371/370571; fax 040-370378 – info@assostampafvg.it – www.assostampafvg.it
Coordinamento dei giornalisti precari e freelance: precari.freelance@assostampafvg.it

LA FORMAZIONE DEI GIORNALISTI

È ONLINE LA NUOVA PIATTAFORMA PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE

È attivo il nuovo portale dedicato alla formazione professionale continua, che ha preso definitivamente il posto della piattaforma Sigef. Il servizio è raggiungibile al link www.formazionegiornalisti.it: prima di accedervi è necessario effettuare una procedura di registrazione a partire dal proprio codice fiscale (guarda qui il videotutorial).

Una volta collegati sarà possibile, tra le altre cose, visualizzare la propria situazione formativa e iscriversi ai corsi di formazione (che saranno caricati nelle prossime settimane), proprio come accadeva su Sigef. 

Ricordiamo inoltre che, in caso di qualsiasi necessità, è sempre possibile contattare il supporto tecnico: per farlo è sufficiente aprire la pagina www.formazionegiornalisti.it e cliccare sul tasto posto in basso a sinistra sullo schermo (il pulsante “contattaci”).

Avvisiamo infine i colleghi che i crediti maturati dal 20 dicembre in poi saranno caricati e visibili sulla nuova piattaforma nelle prossime settimane.
Qui la nota del neoeletto Presidente dell’OdG Carlo Bartoli, che riporta alcune ulteriori informazioni utili sulla procedura di registrazione al portale, e qui alcuni suggerimenti d'uso.

Federazione Nazionale

FNSI Federazione stampa.

La Federazione Nazionale Stampa Italiana (FNSI) è il sindacato unico dei giornalisti italiani. Firma il loro contratto collettivo nazionale ed è attualmente l’espressione di 19 associazioni regionali e di 3 associazioni di giornalisti italiani all’estero (Francia, Germania, Inghilterra). La Federazione affonda le sue radici nell’«Associazione della Stampa Periodica Italiana», nata nel 1877.
www.assostampafvg.it

Ordine dei Giornalisti

Così com'è configurato oggi, l'Ordine nazionale dei giornalisti, fondato nel 1963, è il soggetto collettivo che rappresenta la categoria dei giornalisti italiani. All’albo sono iscritti professionisti, pubblicisti, praticanti. Negli elenchi speciali si iscrivono invece i giornalisti stranieri che lavorano in Italia ed i direttori responsabili di periodici a carattere tecnico, professionale o scientifico.
www.odg.fvg.it

INPGI

L'Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani (Inpgi) ha tra i suoi fondatori Vittorio Emanuele III di Savoia ed il Parlamento dell’allora regno d’Italia. Ente impositore ed esattore, è integrato nel sistema pensionistico italiano. Devono esser iscritti all’Inpgi praticanti, professionisti e pubblicisti titolari di un rapporto di lavoro giornalistico subordinato.
www.inpgi.it

CASAGIT

La Cassa Autonoma di Assistenza Integrativa dei Giornalisti Italiani (Casagit) si occupa della salute dei propri assistiti e dei loro familiari, fornendo un articolato sistema integrativo dell’assistenza prestata dal Servizio sanitario nazionale. Oggi esistono più forme d’iscrizione a Casagit, formulate per andare incontro alle esigenze dei giornalisti assunti e dei liberi professionisti.
www.casagit.it