Gennaio
Preparazione attività annuale. Riunioni e contatti all’interno e all’esterno del Circolo della Stampa Pordenone.
Festa del Santo Patrono: 23 gennaio: incontro nella Curia vescovile. Collaborazione con il giornale Il Popolo.
Corso formazione. 24 gennaio: “Il giornale online e le nuove tecnologie”. Relatori Daniele Mastrogiacomo (inviato del gruppo editoriale L’Espresso e responsabile del sito “RE.Le inchieste” di Repubblica.it”) e Carlo Felice Della Pasqua (caposervizio de Il Gazzettino on line). Contatti organizzativi con Fondazione Opera Sacra Famiglia e sopralluogo al Villaggio del Fanciullo.


Febbraio
Corso di formazione. 28 febbraio: “Silicon Valley, italiani di frontiera - gli italiani che hanno fatto fortuna all'estero”. Relatore Roberto Bonzio, giornalista free lance.

Marzo
Giornata della Donna. 6 marzo: “Il coraggio per cambiare. Spose bambine: un’indagine sulla violazione dei diritti dei minori”. Relatrici Valeria Palumbo (giornalista del gruppo Corsera), Afsaneh Vadhat, Nina Sadeghi. Collaborazione con Cinemazero e associazione Neda Day.
Corso di formazione. 6 marzo: “L’India nel grande gioco. Profili geopolitici”. Relatori Michelguglielmo Torri, Università di Torino e.Roberto Bernardini, già comandante delle Forze Operative Terrestri dell’Esercito). Collaborazione con l’Associazione Historia nell’ambito del corso annuale di geopolitica.
- Corso di formazione. 7 marzo: “Donne e media: i linguaggi, le immagini, l’evoluzione
storica, le protagoniste”. Relatrice Valeria Palumbo.
- Corso di formazione. 13 marzo: “Geopolitica del Mediterraneo”. Relatori Luciano
Bozzo (Università di Firenze), Francesco Ventura (Premio Sema Laureati 2014), Giorgio
Da Gai (“Geopolitica, Storia, Diritto” di Historia). Collaborazione con l’Associazione
Historia nell’ambito del corso annuale di geopolitica.
- Corso di formazione. 20 marzo: “Continuavano a chiamarla democrazia”. Relatori Ilvo
Diamanti e Luigi Ceccarini dell’Università di Urbino. Collaborazione con l’Associazione
Historia nell’ambito del corso annuale di geopolitica.
- Pordenonelegge. 31 marzo: chiusura dell’accordo con la fondazione Pordenonelegge per la
Partecipazione del Circolo della Stampa con un suo ospite (Maria Latella) alla
manifestazione di settembre e per la realizzazione di uno o più corsi di formazione con
Protagonisti di Pordenonelegge.

Aprile
Preparazione del Rally della Stampa. Mese intero: Organizzazione dell’evento e del Concorso fotografico. Contatti con sostenitori e collaboratori. Sopralluoghi. Iscrizioni.

Maggio
Effettuazione del Rally della Stampa. 1° maggio: edizione dedicata al 100° anniversario dello scoppio della Grande Guerra. Percorso Pordenone-Valeriano-Ragogna-Pinzano-Vivaro. Concorso intitolato a Paolo Gaspardo, giornalista e scrittore della Grande Guerra.
Concorso studentesco. 9 maggio: Premiazione dei vincitori del concorso “Essere cittadini del mondo. Dillo in 200 caratteri” per gli studenti delle scuole medie superiori di San Vito al Tagliamento. Seconda edizione patrocinata dal nostro Circolo e dal Comune di SVT.
Corso di formazione. 15 maggio: “Concorsi giornalistici e giornalismo. Il caso del Premio Simona Cigana”. Relatori Roberto Papetti (direttore Il Gazzettino), Bruno Cescon (direttore Il Popolo), Marco Pacini (caporedattore centrale Il Piccolo), Antonio Bacci (capocronista Messaggero Veneto Pordenone).

Giugno
Corso di formazione. 12 giugno: “Siamo ancora un paese industriale? Confronto e proposte fra imprenditori e giornalisti”. Relatori Gabriele Centazzo, presidente onorario di Valcucine, e Marco Camuccio, vicepresidente di Confindustria.
Protocollo Donna. Mese dedicato interamente alla preparazione del documento contro la violenza sulle donne e all’informazione giornalistica sull’argomento. Promozione del Circolo della Stampa in collaborazione con le commissioni pari opportunità del Comune e della provincia di Pordenone e con l’associazione Voce donna.
Premio Simona Cigana. Promozione finale e chiusura della 6ª edizione del Concorso giornalistico.

Luglio
Meeting d’Estate. 3 luglio: Assemblea elettiva e cena d’estate con premiazione del concorso fotografico del Rally del 1° maggio.
Protocollo Donna. 8 luglio. Firma della “Carta di Pordenone”, il Protocollo d’intesa “Donne e Media, per promuovere una rappresentazione rispettosa del genere femminile nell’ambito dell’informazione e della comunicazione”. In collaborazione con gli organismi promotori e con una commissione allargata di sostenitori, compresi l’Ordine dei giornalisti del FVG e Assostampa FVG coinvolti dal Circolo della Stampa Pordenone.
Preparazione attività autunnale. Prosecuzione dei contatti con i giornalisti scelti come ospiti di Pordenonelegge (giornalista-scrittrice Maria Latella), dei corsi di formazione (giornalista-scrittore Federico Fubini e giornalista scrittore Ugo Tramballi), di “Inviato Speciale” (giornalista-scrittore Aldo Cazzullo e giornalista-scrittore Gigi Riva).

Agosto
Preparazione attività autunnale. Conclusione dei contatti con i giornalisti citati nella voce “Luglio”.

Settembre
Partecipazione a Pordenonelegge. 16-20 settembre: Sostituzione di Maria Latella (impossibilitata a intervenire) con altro personaggio. Scelta, con curatori di Pordenonelegge, di Mario Calabresi, direttore di La Stampa, al quale viene conferito il titolo di nostro “Socio Onorario”. Analogo riconoscimento a Tommaso Cerno, direttore Messaggero Veneto, che lo ha intervistato.
Corso di formazione. 25 settembre: Federico Fubini, vicedirettore, inviato speciale ed editorialista del Corriere della Sera (saltato all’ultimo momento, così come è saltato il tentativo di sostituire il relatore con un altro giornalista, Federico Garimberti, inviato dell’Ansa, esperto di politica europea).

Ottobre
Inviato Speciale: Rinuncia di Gianni Mura, giornalista sportivo de La Repubblica, per l’incontro di ottobre dedicato alla serie di “Inviato speciale”.
Corso di formazione. 23 ottobre: “Pari dignità e pari rispetto reciproci tra uomo e donna. Da quale parte stanno i giornalisti?”. Relatrici: Valeria Palumbo (giornalista del gruppo del Corriere della sera) e Maria De Stefano (presidente dell’associazione Voce donna)
Premio Simona Cigana. Selezione dei finalisti della 6ª edizione.
Concorso letterario. 17 ottobre: Malnisio, premiazione dei vincitori del concorso letterario nazionale “Per le antiche vie”, dedicato al Friuli V.G. Patrocinio del Circolo della Stampa.

Novembre
Premio Simona Cigana. 6 novembre: Aviano, proclamazione dei vincitori della 6ª edizione del nostro concorso giornalistico nazionale.
Inviato Speciale. 9 novembre: “Società e costume, cambiamenti veri e presunti”. Relatrice: Lavinia Farnese, redattrice e inviata dell’edizione italiana della rivista Vanity Fair, intervistata da Francesca Pessotto, collaboratrice de Il Piccolo.
Corso di formazione. 20 novembre: “Obiettività e sin à nell’informazione: convivenza impossibile?”. Relatore Ugo Tramballi, inviato ed editorialista cerit de Il Sole-24Ore.
Inviato speciale e Corso di formazione. 26 novembre: “L’Europa tra crisi, debolezze ed egoismi”. Relatore Gigi Riva, caporedattore centrale de “l’Espresso”, scrittore, inviato speciale nelle zone di guerra, in Europa e in Medio Oriente.
Il dialogo creativo. Concessione del patrocinio all’associazione Il dialogo creativo per i corsi di formazione per giovani immigrati, contro i pregiudizi culturali, religiosi, razziali.

Dicembre
Meeting d’inverno. 4 dicembre: cena di fine anno. Ospite: Roberto Giovetti. Proiezione di immagini degli anni Sessanta-Settanta nel mondo dello spettacolo, scattate da Carlo Giovetti, zio dell’ospite, per la verifica del progetto di una mostra con lo stesso materiale, nell’ambito del Cinquantenario del Circolo della Stampa, il prossimo anno.
Corso di formazione. 5 dicembre: Per sabato “Attività giudiziaria e informazione giornalistica”. Relatore Guglielmo Cevolin, docente di diritto dell’informazione all’Università di Udine, avvocato e giornalista, presidente dell’associazione di cultura Historia di Pordenone.
Concorso scolastico. Concessione del patrocinio al concorso scolastico sulla città del futuro, indetto dalle associazioni L’altra metà e Il dialogo creativo.