8° Edizione (2016-17): Premiazioni Venerdì ad Aviano

Venerdì ore 10 a Palazzo Carraro Menegozzi ad Aviano 23 colleghi giornalisti saranno premiati nell’ambito della cerimonia di chiusura dell’ottava edizione del concorso giornalistico nazionale annuale multimediale multilingue “Premio Simona Cigana”, organizzato da questo Circolo della Stampa con il patrocinio dell’Ordine del Friuli VG, Assostampa, la Regione FVG, la Federazione regionale delle Bcc, la Bcc Pordenonese, i Comuni di Pordenone, Aviano, Udine, Gorizia, Trieste. La cerimonia avverrà alle 10, ad Aviano, nel Palazzo Carraro Menegozzi di piazza Duomo. Alla proclamazione dei vincitori seguirà il Buffet. 
Come da regolamento, i nomi dei vincitori saranno resi noti soltanto durante la premiazione. Chi sono i candidati?

La giornata si caratterizzerà anche per varie componenti: il ricordo di Simona Cigana, il ringraziamento a sponsor e a patrocinatori, il conferimento di titoli di Socio Onorario, l’annuncio di un evento nazionale del 2018 dedicato a Giulio Regeni, ai giornalisti perseguitati e uccisi, alla scorta mediatica.

Dopo due selezioni preliminari è stato composto l’elenco dei finalisti all’8ª edizione – 2016-2017 - del concorso giornalistico nazionale annuale multimediale plurilingue “Premio Simona Cigana”, indetto dal Circolo della Stampa di Pordenone, sponsorizzato da Banca di Credito Cooperativo Pordenonese, Federazione delle Banche di Credito Cooperativo del Friuli Venezia Giulia, Confartigianato Pordenone, Famiglia Bruno ed Elisa Cigana, patrocinato da Ordine dei giornalisti del Friuli Venezia Giulia, Assostampa Friuli Venezia Giulia, Unione stampa sportiva Friuli Venezia Giulia, Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, Comuni di Pordenone, Aviano, Udine, Gorizia, Trieste, Domovip italia, Coni Friuli V.G., Coldiretti, altri enti pubblici e privati della regione. Entro il mese di ottobre sono state definite le graduatorie per ognuna delle tre categorie del concorso: Inchiesta, Sport, Economia/Artigianato e i Premi speciali.
La cerimonia di proclamazione dei vincitori avverrà venerdì 3 novembre prossimo. Soltanto in quell’occasione si provvederà a informare i concorrenti, gli enti sostenitori, le testate giornalistiche e il pubblico sull’esito definitivo dell’8ª edizione. Nella stessa cerimonia sarà proclamata ufficialmente l’apertura della 9ª edizione 2017-2018.

Elenco dei selezionati (in ordine alfabetico):

Daniele Benvenuti
Tommaso Botto
Floriana Bulfòn
Francesco Cardella
Paolo Càutero
Sigfrido Cescùt
Clelia Delponte
Matteo Femìa
Davide Francescutti
Sebastiano Franco
Irene Giùrovich
Melania Lunazzi
DAVIDE Macòr
Elisa Marini
Roberto Meroi
Alessandra Montìco
Daniele Morgéra
Monika Pascolo
Daniela Patiès Montagnèr
Mattia Pertoldi
Pier Paolo Simonato
Giorgio Simonetti

Come da prassi, la graduatoria dei vincitori per categorie e i premi speciali saranno resi noti pubblicamente soltanto durante la Cerimonia di premiazione.

15° CONCORSO CIGANA

Dal 1° Luglio 2023 

al 30 Giugno 2024

LEGGE SULL’INFORMAZIONE

Fondo Simona Cigana

L’Assostampa del Friuli Venezia Giulia, anche facendo proprie le proposte avanzate dal Coordinamento regionale dei giornalisti precari e freelance, ha istituito il Fondo Simona Cigana, intitolato alla memoria della collega prematuramente scomparsa nel 2007, finalizzato alla tutela legale e giudiziale di colleghi in condizioni in difficoltà, con particolare riferimento a precari, freelance, disoccupati e soggetti deboli.

Il Fondo Simona Cigana è stato costituito per fini solidaristici di sostegno legale in seno all’Assostampa del Friuli Venezia Giulia. Per maggiori informazioni 

Associazione della Stampa del Friuli Venezia Giulia, Corso Italia n. 13, 34122 Trieste, tel. 040-370371/370571; fax 040-370378 – info@assostampafvg.it – www.assostampafvg.it
Coordinamento dei giornalisti precari e freelance: precari.freelance@assostampafvg.it

LA FORMAZIONE DEI GIORNALISTI

È ONLINE LA NUOVA PIATTAFORMA PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE

È attivo il nuovo portale dedicato alla formazione professionale continua, che ha preso definitivamente il posto della piattaforma Sigef. Il servizio è raggiungibile al link www.formazionegiornalisti.it: prima di accedervi è necessario effettuare una procedura di registrazione a partire dal proprio codice fiscale (guarda qui il videotutorial).

Una volta collegati sarà possibile, tra le altre cose, visualizzare la propria situazione formativa e iscriversi ai corsi di formazione (che saranno caricati nelle prossime settimane), proprio come accadeva su Sigef. 

Ricordiamo inoltre che, in caso di qualsiasi necessità, è sempre possibile contattare il supporto tecnico: per farlo è sufficiente aprire la pagina www.formazionegiornalisti.it e cliccare sul tasto posto in basso a sinistra sullo schermo (il pulsante “contattaci”).

Avvisiamo infine i colleghi che i crediti maturati dal 20 dicembre in poi saranno caricati e visibili sulla nuova piattaforma nelle prossime settimane.
Qui la nota del neoeletto Presidente dell’OdG Carlo Bartoli, che riporta alcune ulteriori informazioni utili sulla procedura di registrazione al portale, e qui alcuni suggerimenti d'uso.

Federazione Nazionale

FNSI Federazione stampa.

La Federazione Nazionale Stampa Italiana (FNSI) è il sindacato unico dei giornalisti italiani. Firma il loro contratto collettivo nazionale ed è attualmente l’espressione di 19 associazioni regionali e di 3 associazioni di giornalisti italiani all’estero (Francia, Germania, Inghilterra). La Federazione affonda le sue radici nell’«Associazione della Stampa Periodica Italiana», nata nel 1877.
www.assostampafvg.it

Ordine dei Giornalisti

Così com'è configurato oggi, l'Ordine nazionale dei giornalisti, fondato nel 1963, è il soggetto collettivo che rappresenta la categoria dei giornalisti italiani. All’albo sono iscritti professionisti, pubblicisti, praticanti. Negli elenchi speciali si iscrivono invece i giornalisti stranieri che lavorano in Italia ed i direttori responsabili di periodici a carattere tecnico, professionale o scientifico.
www.odg.fvg.it

INPGI

L'Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani (Inpgi) ha tra i suoi fondatori Vittorio Emanuele III di Savoia ed il Parlamento dell’allora regno d’Italia. Ente impositore ed esattore, è integrato nel sistema pensionistico italiano. Devono esser iscritti all’Inpgi praticanti, professionisti e pubblicisti titolari di un rapporto di lavoro giornalistico subordinato.
www.inpgi.it

CASAGIT

La Cassa Autonoma di Assistenza Integrativa dei Giornalisti Italiani (Casagit) si occupa della salute dei propri assistiti e dei loro familiari, fornendo un articolato sistema integrativo dell’assistenza prestata dal Servizio sanitario nazionale. Oggi esistono più forme d’iscrizione a Casagit, formulate per andare incontro alle esigenze dei giornalisti assunti e dei liberi professionisti.
www.casagit.it