Terrorismo trappola infernale: Sabrina Magris ed Eric J. Lyman.

Magris - Corso di aggiornamento.

Come conoscerlo, come combatterlo non solo con le armi.
Questo il tema dell'incontro indetto dal Circolo della Stampa di Pordenone e dall’Ordine dei giornalisti del Friuli Venezia Giulia e svoltosi il 27 novembre 2017 nella sala Teresina Degan della Biblioteca civica multimediale di piazzale XX Settembre a Pordenone.
Protagonisti d’eccezione, la pordenonese Sabrina Magris, una delle migliori esperte internazionalie ed il giornalista Eric J. Lyman. Consulente della Nato e presidente dell’École universitarire international di Firenze, Sabrina Magris è anche criminologa e psicologa investigativa. Quest’anno ha vinto il primo premio alla conferenza mondiale sulla violenza sessuale con uno studio sulla “droga dello stupro”.
Relatore alla conferenza anche Eric J. Leman, uno dei più attivi corrispondenti americani in Europa, I cui scritti compaiono su 250 testate internazionali, tra le quali I prestigiosi USA Tuday, Wall Street Journal, The Economist e Time Magazine.
Sul terrorismo dell’Isis e delle altre espressioni estremistiche della guerra asimmetrica” della prima parte del terzo millennio, si sa o si crede di sapere tutto. Molto meno si conosce della “droga dello stupro”, un argomento sul quale la Magris ha esteso le sue ricerche quando in Italia nessuno studiava gli effetti devastanti di questa droga usata all’insaputa delle vittime anche dall’Isis. Un mostro chimico, viene definita questa droga, che agisce sul cervello in modo devastante. Gli altri corsi di dicembre.

DICEMBRE 2017 - EVENTI APERTI AL PUBBLICO

Sabato 2 dicembre 2017

ore  10.00 Auditorium Maria Fausta Zorzutti San Giovanni al Natisone                 

Presentazione del volume: “Il ribelle” -  Diario storico di Nilo D’Osualdo “Filos”

Il diario intenso di un protagonista per la libertà e la democrazia. Testimonianze storiche e un messaggio pressante alle giovani generazioni

Patrocinio del Circolo della Stampa di Pordenone, su proposta del curatore dell’iniziativa editoriale, il nostro consocio Enzo Faidutti di Codroipo. In collaborazione con Provincia di Udine e Comune di San Giovanni al Natisone.

 Sabato 9 dicembre 2017

ore  18.00 – 20.00 Sala Teresina Degan Biblioteca civica  Piazza XX Settembre Pordenone

Presentazione del volume “Sangue tra le primule” - Il mondo contadino degli anni Venti tra storie d’amore appassionate e violenti scontri ideologici, romanzo storico di Giuseppe Mariuz  (giornalista, scrittore)

Relatore: Giuseppe Ragogna, vicedirettore Messaggero Veneto

Caratteristica: Patrocinio e organizzazione del Circolo della Stampa di Pordenone

 

Lunedì 11 dicembre 2017

ore 14.00 - 18.00
  Polo Universitario (Edificio S, Aula Magna S1) Via Prasecco, 3 Pordenone

 Inchiesta: “Asimmetria, ordinamenti, nuove tecnologie. La comunicazione e le relazioni internazionali del 2017 – I CASI DI STUDIO”


Relatori: Prof. Aggr. Guglielmo Cevolin Docente diritto dell'Informazione e dei Nuovi Media dell'Università di Udine, Gen. C. A. Vincenzo Santo, Gen. Angelo Michele  Ristuccia Comandante 132^ Brigata Corazzata Ariete, Prof. Gian Luca Gardini Docente Relazioni internazionale Università di Norimberga, Prof. Umberto Curi Docente di Filosofia Università di Padova, Prof. Giulio Codognato Economia Università di Udine, Lecturer Simone Tonin Università di Durham, Gen. C. A. Roberto Bernardini, Prof. Gianluca Foresti Direttore Dipartimento di Matematica Università di Udine, Prof. Aldo Ferrari Lingua e letteratura armena, Storia del Caucaso e Storia della cultura Russa Università Ca’ Foscari Venezia

Organizzazione: Università degli studi Udine (Corso di laurea in Scienze e tecnologie multimediali), Historia Gruppo Studi Storici e Sociali, Consorzio universitario di Pordenone, Esercito italiano (132^ brigata corazzata Ariete), in collaborazione con Circolo della Stampa  Pordenone, Ordine Giornalisti FVG Numero crediti: 4

 Lunedì 11 dicembre 2017   

ore 15.00 - 18.00
 Auditorium Comunale Aldo Moro Via Traversagna, 4  Cordenons PN

 Inchiesta: “Anziani, demenze e Alzheimer. I doveri nei confronti dei soggetti deboli da parte della stampa”

Relatori: Cristiano Degano, Presidente Ordine Giornalisti FVG; Gionata Pessa, geriatra e presidente SIMG provinciale di Pordenone; Miralda Lisetto, Dirigente del Settore Servizi alla Persona e alla comunità  Comune di Pordenone; Airi Gorian, neurologo; Mauro Marin, direttore Distretto del Noncello; Giorgio Siro Carniello, Direttore Dipartimento Assistenza Primaria AAS 5 Friuli Occidentale

Organizzazione: Federsanità Anci Fvg, AAS 5 Friuli Occidentale, Comune di Cordenons, ASP cordenonese “Arcobaleno”, in collaborazione con Circolo della Stampa di Pordenone, Ordine Giornalisti FVG Numero crediti: 5 Deontologico

 

 Venerdì 15 dicembre 2017

ore 20 Ristorante “La Locanda” via Pordenone, 10 Aviano

MEETING D’INVERNO   Tradizionale Cena di fine anno per iscritti al Circolo della Stampa di Pordenone, colleghi e amici.

 Iscrizioni a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Info: www.stampa-pordenone.it e profilo Facebook Circolo Stampa Pordenone

 

 ISCRIVITI  ALL’ORDINE, ASSOSTAMPA  E  CIRCOLO  DELLA  STAMPA  PER  IL  2018

15° CONCORSO CIGANA

Dal 1° Luglio 2023 

al 30 Giugno 2024

LEGGE SULL’INFORMAZIONE

Fondo Simona Cigana

L’Assostampa del Friuli Venezia Giulia, anche facendo proprie le proposte avanzate dal Coordinamento regionale dei giornalisti precari e freelance, ha istituito il Fondo Simona Cigana, intitolato alla memoria della collega prematuramente scomparsa nel 2007, finalizzato alla tutela legale e giudiziale di colleghi in condizioni in difficoltà, con particolare riferimento a precari, freelance, disoccupati e soggetti deboli.

Il Fondo Simona Cigana è stato costituito per fini solidaristici di sostegno legale in seno all’Assostampa del Friuli Venezia Giulia. Per maggiori informazioni 

Associazione della Stampa del Friuli Venezia Giulia, Corso Italia n. 13, 34122 Trieste, tel. 040-370371/370571; fax 040-370378 – info@assostampafvg.it – www.assostampafvg.it
Coordinamento dei giornalisti precari e freelance: precari.freelance@assostampafvg.it

LA FORMAZIONE DEI GIORNALISTI

È ONLINE LA NUOVA PIATTAFORMA PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE

È attivo il nuovo portale dedicato alla formazione professionale continua, che ha preso definitivamente il posto della piattaforma Sigef. Il servizio è raggiungibile al link www.formazionegiornalisti.it: prima di accedervi è necessario effettuare una procedura di registrazione a partire dal proprio codice fiscale (guarda qui il videotutorial).

Una volta collegati sarà possibile, tra le altre cose, visualizzare la propria situazione formativa e iscriversi ai corsi di formazione (che saranno caricati nelle prossime settimane), proprio come accadeva su Sigef. 

Ricordiamo inoltre che, in caso di qualsiasi necessità, è sempre possibile contattare il supporto tecnico: per farlo è sufficiente aprire la pagina www.formazionegiornalisti.it e cliccare sul tasto posto in basso a sinistra sullo schermo (il pulsante “contattaci”).

Avvisiamo infine i colleghi che i crediti maturati dal 20 dicembre in poi saranno caricati e visibili sulla nuova piattaforma nelle prossime settimane.
Qui la nota del neoeletto Presidente dell’OdG Carlo Bartoli, che riporta alcune ulteriori informazioni utili sulla procedura di registrazione al portale, e qui alcuni suggerimenti d'uso.

Federazione Nazionale

FNSI Federazione stampa.

La Federazione Nazionale Stampa Italiana (FNSI) è il sindacato unico dei giornalisti italiani. Firma il loro contratto collettivo nazionale ed è attualmente l’espressione di 19 associazioni regionali e di 3 associazioni di giornalisti italiani all’estero (Francia, Germania, Inghilterra). La Federazione affonda le sue radici nell’«Associazione della Stampa Periodica Italiana», nata nel 1877.
www.assostampafvg.it

Ordine dei Giornalisti

Così com'è configurato oggi, l'Ordine nazionale dei giornalisti, fondato nel 1963, è il soggetto collettivo che rappresenta la categoria dei giornalisti italiani. All’albo sono iscritti professionisti, pubblicisti, praticanti. Negli elenchi speciali si iscrivono invece i giornalisti stranieri che lavorano in Italia ed i direttori responsabili di periodici a carattere tecnico, professionale o scientifico.
www.odg.fvg.it

INPGI

L'Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani (Inpgi) ha tra i suoi fondatori Vittorio Emanuele III di Savoia ed il Parlamento dell’allora regno d’Italia. Ente impositore ed esattore, è integrato nel sistema pensionistico italiano. Devono esser iscritti all’Inpgi praticanti, professionisti e pubblicisti titolari di un rapporto di lavoro giornalistico subordinato.
www.inpgi.it

CASAGIT

La Cassa Autonoma di Assistenza Integrativa dei Giornalisti Italiani (Casagit) si occupa della salute dei propri assistiti e dei loro familiari, fornendo un articolato sistema integrativo dell’assistenza prestata dal Servizio sanitario nazionale. Oggi esistono più forme d’iscrizione a Casagit, formulate per andare incontro alle esigenze dei giornalisti assunti e dei liberi professionisti.
www.casagit.it