Da 50 anni al servizio del territorio

Il tradizionale Meeting d’inverno del 20 dicembre nella Locanda di Aviano è l’ultimo appuntamento di un 2017 molto intenso per il Circolo della Stampa di Pordenone. Un incontro dedicato alla cena degli auguri, al consuntivo dell’anno che si chiude e all’annuncio del programma per il nuovo anno, con la partecipazione di soci, amici e, come ospiti, gli scrittori-giornalisti Giuseppe Mariuz ed Elena Vesnaver invitati a presentare le loro più recenti opere letterarie.


Il 1917 è stato uno dei più intensi nell’arco di mezzo secolo di impegno del Circolo della Stampa, l’unico organismo del Friuli Occidentale che rappresenta protagonisti, studiosi e destinatari delle notizie multimediali. Nel suo programma figurano corsi di formazione in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti, il concorso giornalistico nazionale “Premio Simona Cigana”, il Rally della Stampa, il concorso Fotografico, gli Incontri con giornalisti-scrittori, la serie “Inviato speciale” dedicata alle grandi firme del giornalismo e la collaborazione con grandi eventi del territorio, tra i quali Pordenonelegge, Le Voci dell’inchiesta (con Cinemazero), Corsi di geopolitica (con l’associazione Historia), Concorso di scrittura per gli studenti (con Dialogo creativo), Settimana contro la violenza sulle donne (con Carta Pordenone, Comune di Pordenone e Istituti scolastici superiori), Concorso letterario “Per le antiche vie” (con l’associazione omonima), Concorso studentesco “Attraversare mondi, abitare la terra” (con il liceo Le filandiere di San Vito al Tagliamento), Corso studentesco sulla storia moderna (con il liceo Leo Major) e numerose altre partecipazioni in collaborazione con enti, associazioni e istituzioni del territorio.
L’intera attività viene riportata sul suo sito, sui social e sugli organi di stampa tradizionali. “Il Circolo della stampa – commenta il presidente Piero Angelillo – è un’associazione di volontariato culturale che interpreta con intensità e autonomia di giudizio il ruolo di promozione del territorio e di coinvolgimento del pubblico nella sua accezione più vasta. Il merito è di un gruppo operativo molto efficace composto da Paola Dalle Molle, Lucio Leandrin, Bruno Cigana, Pier Gaspardo, Alessandra Betto, Edoardo Fabris, Rosella Simon, Angela Mormile, Gerardo Ciriani, Giorgio Rizzo, Elio Calcopietra, Fiorenza Poletto e da molti collaboratori interni ed esterni”.

15° CONCORSO CIGANA

Dal 1° Luglio 2023 

al 30 Giugno 2024

LEGGE SULL’INFORMAZIONE

Fondo Simona Cigana

L’Assostampa del Friuli Venezia Giulia, anche facendo proprie le proposte avanzate dal Coordinamento regionale dei giornalisti precari e freelance, ha istituito il Fondo Simona Cigana, intitolato alla memoria della collega prematuramente scomparsa nel 2007, finalizzato alla tutela legale e giudiziale di colleghi in condizioni in difficoltà, con particolare riferimento a precari, freelance, disoccupati e soggetti deboli.

Il Fondo Simona Cigana è stato costituito per fini solidaristici di sostegno legale in seno all’Assostampa del Friuli Venezia Giulia. Per maggiori informazioni 

Associazione della Stampa del Friuli Venezia Giulia, Corso Italia n. 13, 34122 Trieste, tel. 040-370371/370571; fax 040-370378 – info@assostampafvg.it – www.assostampafvg.it
Coordinamento dei giornalisti precari e freelance: precari.freelance@assostampafvg.it

LA FORMAZIONE DEI GIORNALISTI

È ONLINE LA NUOVA PIATTAFORMA PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE

È attivo il nuovo portale dedicato alla formazione professionale continua, che ha preso definitivamente il posto della piattaforma Sigef. Il servizio è raggiungibile al link www.formazionegiornalisti.it: prima di accedervi è necessario effettuare una procedura di registrazione a partire dal proprio codice fiscale (guarda qui il videotutorial).

Una volta collegati sarà possibile, tra le altre cose, visualizzare la propria situazione formativa e iscriversi ai corsi di formazione (che saranno caricati nelle prossime settimane), proprio come accadeva su Sigef. 

Ricordiamo inoltre che, in caso di qualsiasi necessità, è sempre possibile contattare il supporto tecnico: per farlo è sufficiente aprire la pagina www.formazionegiornalisti.it e cliccare sul tasto posto in basso a sinistra sullo schermo (il pulsante “contattaci”).

Avvisiamo infine i colleghi che i crediti maturati dal 20 dicembre in poi saranno caricati e visibili sulla nuova piattaforma nelle prossime settimane.
Qui la nota del neoeletto Presidente dell’OdG Carlo Bartoli, che riporta alcune ulteriori informazioni utili sulla procedura di registrazione al portale, e qui alcuni suggerimenti d'uso.

Federazione Nazionale

FNSI Federazione stampa.

La Federazione Nazionale Stampa Italiana (FNSI) è il sindacato unico dei giornalisti italiani. Firma il loro contratto collettivo nazionale ed è attualmente l’espressione di 19 associazioni regionali e di 3 associazioni di giornalisti italiani all’estero (Francia, Germania, Inghilterra). La Federazione affonda le sue radici nell’«Associazione della Stampa Periodica Italiana», nata nel 1877.
www.assostampafvg.it

Ordine dei Giornalisti

Così com'è configurato oggi, l'Ordine nazionale dei giornalisti, fondato nel 1963, è il soggetto collettivo che rappresenta la categoria dei giornalisti italiani. All’albo sono iscritti professionisti, pubblicisti, praticanti. Negli elenchi speciali si iscrivono invece i giornalisti stranieri che lavorano in Italia ed i direttori responsabili di periodici a carattere tecnico, professionale o scientifico.
www.odg.fvg.it

INPGI

L'Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani (Inpgi) ha tra i suoi fondatori Vittorio Emanuele III di Savoia ed il Parlamento dell’allora regno d’Italia. Ente impositore ed esattore, è integrato nel sistema pensionistico italiano. Devono esser iscritti all’Inpgi praticanti, professionisti e pubblicisti titolari di un rapporto di lavoro giornalistico subordinato.
www.inpgi.it

CASAGIT

La Cassa Autonoma di Assistenza Integrativa dei Giornalisti Italiani (Casagit) si occupa della salute dei propri assistiti e dei loro familiari, fornendo un articolato sistema integrativo dell’assistenza prestata dal Servizio sanitario nazionale. Oggi esistono più forme d’iscrizione a Casagit, formulate per andare incontro alle esigenze dei giornalisti assunti e dei liberi professionisti.
www.casagit.it